05 Ago Come trovare nuovi clienti per il tuo ristorante

Come-trovare-nuovi-clienti-per-il-tuo-ristoranteAvere numerosi clienti che aspettano fuori dalla porta per sedersi a tavola è il sogno di ogni ristoratore. Ma non sempre quest’immagine corrisponde alla realtà e spesso bisogna attivarsi per trovare nuovi clienti. Attento: non abbassare la guardia e non pensare che occorra trovare nuovi clienti solo quando le cose iniziano ad andare maluccio. Bisogna continuamente lavorare per farsi conoscere e apprezzare dalle persone, in modo da trasformarle in avventori abituali e aumentare così il giro d’affari.

Dal momento che ogni ristorante è diverso dall’altro, capirai bene che non posso presentarti una ricetta già pronta all’uso per la tua attività. Qualche spunto su cui riflettere però credo proprio di essere in grado di dartelo, soprattutto in virtù dei molti anni spesi nel settore Ho.Re.Ca. Perciò mettiti comodo e prestami qualche minuto della tua attenzione.

Abbiamo detto che il tuo più grande desiderio come ristoratore è trovare nuovi clienti. Prima di metterti alla ricerca, ti invito però a concentrarti su tre cose:

  • Che tipo di ristorante hai
  • Quali sono i clienti che vuoi portare nel tuo locale
  • In che modo ti promuovi, soprattutto su Internet.

Magari ti può sembrare un ragionamento poco intuitivo, ma concentrandoti su queste tre cose (e facendo dei cambiamenti che a prima vista ti possono sembrare insignificanti) puoi davvero aumentare il numero di persone che scelgono te invece dei tuoi concorrenti.

Seguimi nel ragionamento: per convincere le persone a scegliere te piuttosto che un tuo concorrente devi dargli dei buoni motivi, come per esempio un’offerta irresistibile. Su questo sei d’accordo con me? Tutti i tuoi sforzi dovrebbero quindi essere indirizzati a creare un’offerta davvero unica, diversa da quella di tutti gli altri locali della zona.

Questo è d’altro canto uno dei pilastri del marketing: per avere un business che funziona, devi essere diverso dai concorrenti. Perché se sei diverso sei più facilmente distinguibile. Cioè: non c’è il rischio che gli avventori ti percepiscano come una delle mille offerte disponibili. Anzi: avranno ben chiara in mente la tua unicità.

Una volta che hai stabilito qual è la tua diversità, non fare l’errore di metterti seduto in poltrona e aspettare che gli altri se ne accorgano. Non succederà. Perché devi essere tu a condividere in giro la tua differenza, cioè devi promuovere attivamente il tuo lavoro.

 

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Concentrati sulle persone che vuoi che diventino tue clienti

Ragioniamo insieme su un punto su cui credo sia fondamentale chiarirsi sin dall’inizio: aumentare il numero di coperti serviti a fine giornata non significa aver aumentato in automatico il numero di clienti del ristorante.

Che cosa voglio dire? È semplice: ti sconsiglio di fare promozioni a pioggia o di svendere il tuo lavoro per occupare qualche sedia in più. Offrendo coupon o abbassando i prezzi puoi anche riempire il locale per qualche serata, ma quasi nessuna delle persone sedute ai tavoli diventerà un cliente abituale. Perché tutte le promozioni che giocano sul prezzo attirano il peggior cliente possibile: il cacciatore di sconti!

Ti è molto più utile ragionare sul tipo di cliente che vuoi portare nel tuo locale e cercare di intercettarlo. Pensa a quali ambienti frequenta, a quali giornali legge, a quali siti naviga. Poi cerca di renderti visibile e presente in quei contesti.

Chiudo questo paragrafo ripetendo lo scongiuro che ti ho fatto qualche riga fa: sta’ lontano dai cacciatori di sconti! Sì, lo so che gli altri ristoratori usano servizi online che distribuiscono coupon con sconti del 50-60-70-80%. Ma sono come pecore che, una dopo l’altra, si gettano in un burrone. E tu non vuoi fare la loro stessa fine, vero?

 

Promuovi il locale in modo intelligente

Il passaparola è ancora un ottimo sistema per far parlare di sé e attirare nuovi clienti nel proprio ristorante. Ma se vuoi essere realmente efficace, devi promuoverti in modo intelligente e originale.

Fermati a pensare un attimo: hai sicuramente dei clienti affezionati che frequentano il tuo locale da quando hai aperto. Hai mai pensato di usarli come testimonial che raccontino anche a chi non ti conosce i pregi del tuo ristorante?

Le parole di una persona comune non ti costano nulla, ma di norma sono molto più convincenti di una campagna pubblicitaria tradizionale (cartelloni, manifesti, volantini ecc.) per trovare nuovi clienti, che spesso ha un costo esoso.

 

I potenziali clienti cercano online: qual è la tua presenza in Rete?

Oggi come oggi, gran parte della promozione deve avvenire su Internet. Questo perché le persone, appena hanno un momento libero, controllano lo smartphone. In molti casi, non prendono alcuna decisione se prima non sono andate online per vedere che si dice del prodotto o del servizio che vogliono acquistare.

Se dobbiamo andar fuori città per lavoro o per un viaggio di piacere, prima di prenotare un hotel o un ristorante facciamo una ricerca in Rete e leggiamo le recensioni su TripAdvisor. Lo faccio io, lo fai tu, lo fanno tutti i giorni i clienti del tuo ristorante. E allora, prima ancora di preoccuparti della tua reputazione, preoccupati di farti trovare dagli avventori.

Attento: ti ho sentito! Hai appena detto: “Eh, ma tanto le recensioni su Tripadvisor e sugli altri siti sono tutte inventate!”. Non è vero! O meglio: una parte saranno sicuramente fasulle, perché siamo Italiani e ci proviamo sempre. Ma ti assicuro che la maggior parte delle opinioni che trovi online sono vere. Le persone hanno davvero voglia di essere utili agli altri, anche lasciando una recensione in un locale dove sono state a mangiare. Pertanto, niente alibi!

Detto ciò, ti invito a fare una prova. Va’ su Google e digita il nome del tuo ristorante. Che cosa viene fuori? Mettiti nei panni di un cliente: quanto tempo ci mette per trovare la mappa (precisa), gli orari di apertura (giusti) e un numero di telefono (funzionante)? Al cliente non importa niente di sapere che hai aperto il tuo primo ristorante nel 1967, per prima cosa vuol sapere come arrivare al tuo locale, se oggi sei aperto e a quale numero di telefono chiamare per prenotare. Punto e stop.

Magari non ci hai mai pensato, ma forse stai perdendo clienti proprio perché non fai in modo che queste informazioni siano facilmente rintracciabili su Google. Sfruttare questo motore di ricerca è un obbligo anche per trovare nuovi clienti nella ristorazione.

Ti racconto una storia vera, così spero di convincerti. Conosco un ristoratore che ha visto un aumento impressionante del numero di prenotazioni solo aggiungendo il numero di telefono nelle righe che compaiono su Google come descrizione del suo sito Internet. Perché? Perché la gente cercava online il nome del suo locale (o faceva una ricerca generica di un ristorante nella sua città) e compariva il suo sito con il numero di telefono lì, subito a disposizione. Le persone lo chiamavano senza andare a sfogliare il sito, leggere la storia del locale, scorrere la galleria di foto ecc. Quello che volevano i clienti era prenotare il ristorante per cena, e lui stava offrendo esattamente ciò che serviva: il numero di telefono da chiamare per prenotare il ristorante.

Il consiglio che ti do, quindi, è di essere concreto: facilita la vita delle persone che ti cercano online e riduci al massimo lo sforzo necessario per mettersi in contatto con te e prenotare. Anche perché ogni ostacolo che poni tra te e un tuo cliente è un vantaggio per qualche concorrente più scaltro di te…

Se vuoi davvero trovare nuovi clienti per il tuo ristorante, devi affiancare ai panni del gestore anche quelli dell’uomo di marketing e imparare a muoverti in quello che è il tuo mercato. Non so se hai mai sentito parlare del bisogno di essere “proattivi”: vuol dire che non bisogna stare con le mani in mano a subire ciò che succede fuori, ma nemmeno bisogna aspettare che succeda qualcosa per reagire. Ecco questo principio si applica anche quando vuoi trovare nuovi clienti per il tuo ristorante.

Devi cioè muoverti per primo e farle succedere le cose. Quando si tratta di trovare nuovi clienti per il tuo ristorante, devi studiare la situazione del mercato, smuovere un po’ le acque e promuoverti sia online che nel “mondo reale”. Vedrai che i risultati non tarderanno ad arrivare.

 

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come trovare nuovi clienti ristorazioneGianni Simoncello, fondatore di AQuachiara, esperto di business nel settore della ristorazione.

Classe 1960, sposato con una figlia, da sempre appassionato di cucina e ristorazione, da 35 anni nel mondo delle vendite e del marketing, inizia a occuparsi di acqua filtrata nel 1992.

Nel 2002 fonda AQuachiara. In pochi anni, la società diventa il punto di riferimento in Italia e in Europa per le acque filtrate da bere specifiche per Ho.Re.Ca.

AQuachiara è oggi l’unica realtà nel settore food che propone un’acqua ultrafiltrata “microbiologicamente pura al 100%“, grazie alla tecnologia brevettata “100% Bacteria Remover”.

Nel suo blog, Gianni condivide con te lettore la sua esperienza di oltre 20 anni nell’Ho.Re.Ca. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato in modo costante. Come per esempio questo post su come trovare nuovi clienti nell’ambito della ristorazione.

Se vuoi davvero avere la fila fuori dal tuo ristorante, questo è il blog che devi seguire!

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