CASO STUDIO: ECCO COME UNA CASA DI RIPOSO HA RISPARMIATO 7’482,50 EURO ALL’ANNO ELIMINANDO LE BOTTIGLIE D’ACQUA DI PLASTICA DALLA GIORNATA ALIMENTARE.

03 Nov CASO STUDIO: ECCO COME UNA CASA DI RIPOSO HA RISPARMIATO 7’482,50 EURO ALL’ANNO ELIMINANDO LE BOTTIGLIE D’ACQUA DI PLASTICA DALLA GIORNATA ALIMENTARE.

Un impianto di acqua alla spina AQuachiara in una struttura RSA e i suoi innumerevoli benefici.

 

Chi gestisce i conti di una Casa di Riposo sa che ogni centesimo può fare la differenza sul conto economico della struttura. 

 

Poter RISPARMIARE SOLDI significa investire in qualità e rendere più sicura e piacevole la permanenza di chi ha deciso di vivere in una casa d’accoglienza per anziani. 

In questo articolo faremo un po’ di semplice matematica che porterà TRE GRANDI VANTAGGI a tutte le RSA che applicheranno questo metodo. 

1. RISPARMIO DI DENARO; 
2. RISPARMIO DI RIFIUTI PLASTICI DA GESTIRE E SMALTIRE;
3. AUMENTO DELL’IDRATAZIONE DEGLI OSPITI DELLA TUA RESIDENZA. 

Ecco la vita della Residenza Sanitaria Assistenziale PRIMA dell’arrivo di AQuachiara. 

Prima del nostro arrivo, nella Casa di Riposo in questione, si consumava un’acqua da bere in bottigliette di plastica da 0.5 lt.  

Abbiamo calcolato che ogni ospite beve circa 0.75 lt di acqua al giorno e fatica a raggiungere il litro e mezzo consigliato per una perfetta idratazione dell’organismo. 

Molti anziani sono inappetenti e bevono pochissima acqua durante la loro giornata, questo può aggravare seriamente le funzionalità renali e portare a infezioni davvero spiacevoli. 

LA SPESA EFFETTIVA era di circa 14’782.50 euro all’anno con le bottiglie di PET usa e getta (circa 40,50 euro al giorno per 150 ospiti). 

Il COSTO NASCOSTO invece era ancora più evidente, il personale addetto allo smaltimento dei rifiuti doveva gestire all’incirca 225 bottigliette al giorno, doveva gestire lo stoccaggio delle casse di acqua e distribuirle in base alle esigenze degli ospiti.  Questo implica dai 90 minuti ai 120 minuti circa giornalieri di lavoro di una persona che costa al meno 12 euro all’ora alla Casa di Riposo. 

Avevamo un COSTO EFFETTIVO + SPESA DI GESTIONE di circa 60,50 euro al giorno. Questo dato per il momento lo dimentichiamo e creiamo un confronto SOLO con la spesa di acquisto dell’acqua. 

LA GIORNATA ALIMENTARE DELLA RSA. 

 

Ogni Residenza per Anziani ha il suo metodo di gestione delle risorse alimentari, ci si può affidare alla “ristorazione collettiva”, avere una mensa interna o servirsi di un Catering per la preparazione e gestire in autonomia il servizio. 

 

A prescindere dal servizio scelto, chiunque gestisce questo genere di attività calcola un prezzo forfettario ad ospite in cui deve rientrare ogni spesa alimentare.  

ECCO COME ABBIAMO RISPARMIATO IL 49,3% DEL COSTO SULL’ACQUA ELIMINANDO I COSTI NASCOSTI E AUMENTANDO LA QUALITÀ DELL’ACQUA. 

Abbiamo installato due erogatori di acqua alla spina in due punti strategici di quella Residenza. 

Ora Ultrafiltriamo l’acqua potabile rendendola microbiologicamente pura al 100%, i nostri filtri sono concepiti per soddisfare le esigenze del mercato medicale.  

Il nostro sistema filtra fino a 0.005 micron senza perdere i Sali minerali solubili nell’acqua, importanti per la salute e per mantenere ottimo il gusto dell’acqua. 

La Residenza che si è fidata di noi ha sempre a disposizione un’acqua SICURA, buona nel sapore e fresca al punto giusto. 

SCOPERTA INCREDIBILE, UNA SORPRESA CHE CI ASPETTAVAMO. 

La nostra grande esperienza nel mondo della Ristorazione ci ha permesso di monitorare i consumi degli impianti che installiamo (più di 6000). Abbiamo percepito un aumento del 30% nel consumo dell’acqua dei clienti a parità di pasti serviti. 

Questo significa che un’acqua BUONA, FRESCA e Ultrafiltrata viene bevuta più volentieri rispetto all’acqua in bottiglia. 

È intuibile che l’acqua in bottiglia a temperatura ambiente, o peggio calda, sia meno appetibile di quella ad una temperatura più fresca e dissetante. 

Il dato si è verificato anche nelle RSA che ci hanno scelti portando un consistente beneficio alla salute degli ospiti. Questo significa una riduzione delle infezioni renali, una prevenzione alle malattie e un’idratazione migliore di tutto l’organismo.  

È sempre più facile gestire una Residenza in cui gli ospiti stanno bene. 

LA CONCLUSIONE DEL CASO STUDIO RESIDENZA ANZIANI. 

Abbiamo risparmiato TUTTO il lavoro svolto dall’operatore che deve smaltire i rifiuti legati al consumo di minerale preconfezionata. 

IL COSTO EFFETTIVO DI AQUACHIARA per due erogatori professionali compresa l’assistenza tecnica che garantisce un controllo continuo, la sanificazione, la garanzia su ogni elemento e l’intervento di urgenza entro 24 o 48h è di SOLI 13,6 centesimi al giorno ad ospite.

Equivale a 20,50 euro al giorno per tutta la Residenza.  Prima spendevano circa 40,50 euro al giorno. – Il RISPARMIO ECONOMICO È DI 49,3%; – ABBIAMO RISPARMIATO ALMENO UN’ORA DI LAVORO AL GIORNO; – ABBIAMO AUMENTATO IL CONSUMO DELL’ACQUA DEL 30%. 

L’ultimo è un vantaggio riguarda tutti, è una scelta che in quest’epoca può fare la differenza agli occhi della popolazione più sensibile.

Grazie al nostro impianto abbiamo SOTTRATTO 1’839.6 kg di CO2 che vengono emessi nell’ambiente a causa del consumo dell’acqua minerale in bottiglia.

Non tutte le bottiglie vengono smaltite correttamente, molte vengono disperse nell’ambiente e tante, finiscono in mare trascinate dai corsi d’acqua.

Abbiamo deciso di sostenere l’associazione ambientalista Marevivo Onlus e di fare una donazione per ogni impianto installato e contribuire alla salvaguardia del pianeta e degli oceani.

VORRESTI PROVARE AQUACHIARA E CAPIRE SE SODDISFA LE ESIGENZE DELLA TUA RESIDENZA? 

 
 
 

Se hai letto questo articolo e sei interessato ad una GESTIONE INTELLIGENTE dell’acqua da bere nelle RSA voglio farti un regalo.

Sono così sicuro del beneficio che otterrai che darò la possibilità a tutte le Residenze per Anziani di PROVARE GRATUITAMENTE un nostro IMPIANTO AQUACHIARA per 15 giorni.

ECCO COME ACCEDERE ALLA PROVA GRATUITA: Puoi chiamare il numero verde gratuito 800 024 866 e parlare con un consulente AQuachiara. 

 

CLICCA SUL BOTTONE E COMPILA CON I TUOI DATI IL FORM PER RICEVERE UN PREVENTIVO SENZA IMPEGNO.

No Comments

Post A Comment

[WhatsApp-ChitChat]