25 Gen Il sito del tuo ristorante deve passare da HTTP a HTTPS?

https ristoranteQual è una delle grandi novità di questo inizio d’anno nel campo del business? È facile: l‘allarme che si è scatenato attorno al protocollo HTTPS. In pratica: da più parti si grida che tutti i siti web devono immediatamente passare da HTTP a HTTPS. Altrimenti, avranno dei grossi problemi con il browser di Google, e cioè con Chrome.

Ma come stanno davvero le cose? I ristoratori devono sul serio affrettarsi a far cambiare l’indirizzo dei loro siti da HTTP a HTTPS? Sennò rischiano per davvero di passare un guaio con Google Chrome? E che tipo di guaio, per l’esattezza?

Se sei un lettore di questo blog, sai che ho 25 anni di esperienza nel settore della ristorazione. In tutti questi anni, ho conosciuto parecchi professionisti del nostro campo. Tra questi, anche i migliori esperti di web marketing, cioè i più bravi specialisti nel portare online le attività del food. Ho chiesto proprio a questi ultimi come sta la faccenda al netto degli allarmismi . E adesso voglio condividere con te la loro risposta. Ti dico subito che non hai nulla da temere, almeno per il momento.

Partiamo innanzitutto dallo spiegare il fatto. Che cosa sta capitando? Da questo mese di gennaio, ci sarà un (graduale) cambiamento nella navigazione dei siti attraverso Google Chrome, il browser usato da oltre la metà degli Italiani. Chrome avviserà gli utenti che navigano un sito HTTP. Gli dirà, con un messaggio visualizzato nella barra di navigazione, che quel sito HTTP non è sicuro perché non è HTTPS.

Puoi immaginare da te la portata di questa novità. Immagina infatti che un utente navighi il sito HTTP di un’azienda e si veda comparire il messaggio di non sicurezza. Un bel danno d’immagine per quel business, non credi?

Sappi però che questa novità non tocca il sito HTTP del tuo ristorante. Google ha infatti detto chiaramente che l’avviso verrà mostrato solo per quei siti che gestiscono password e carte di credito (puoi avere più informazioni leggendo qui e qui). Quali sono questi siti? Gli e-commerce, tanto per fare un esempio. Di conseguenza, se il sito del tuo ristorante non rilascia password d’accesso e non chiede carte di credito, non hai alcunché da preoccuparti. Il passaggio da HTTP a HTTPS non ti riguarda.

Hai tirato un bel sospiro di sollievo, vero? Almeno per stavolta puoi tenerti i soldi in tasca: non c’è bisogno di aprire il portafoglio per fare un aggiornamento tecnico di cui il sito del tuo ristorante non ha necessità.

Attenzione però a una cosa. Quella del passaggio da HTTP a HTTPS è una di quelle novità che, così, a naso, Google potrebbe decidere di estendere a tutti i siti, con il passare del tempo. Eh, già: diversi esperti di digital marketing hanno il concreto sospetto che, nel medio o lungo termine, tutti i siti dovranno passare all’HTTPS. Quindi, per il sito del tuo ristorante, l’appuntamento potrebbe essere solo rimandato.

In conclusione: Google ha dato il via a una piccola-grande rivoluzione che riguarda il modo di navigare i siti. Una rivoluzione a cui, presto o tardi, dovremo tutti adeguarci. Anche noi ristoratori. Se hai un e-commerce, ti devi adeguare subito, anzi: ieri. Se invece hai un sito “normale”, hai un margine di tempo più ampio. Quanto ampio? Non si sa. Continua a leggere questo mio blog e scoprirai quando il sito del tuo ristorante dovrà fare il passaggio da HTTP a HTTPS.

 

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ristoranteGianni Simoncello, fondatore di AQuachiara, esperto di business nel settore della ristorazione.

Classe 1960, sposato con una figlia, da sempre appassionato di cucina e ristorazione, da 35 anni nel mondo delle vendite e del marketing, inizia a occuparsi di acqua filtrata nel 1992.

Nel 2002 fonda AQuachiara. In pochi anni, la società diventa il punto di riferimento in Italia e in Europa per le acque filtrate da bere specifiche per Ho.Re.Ca.

AQuachiara è oggi l’unica realtà nel settore food che propone un’acqua ultrafiltrata “microbiologicamente pura al 100%“, grazie alla tecnologia brevettata “100% Bacteria Remover”.

Nel suo blog, Gianni condivide con te lettore la sua esperienza di oltre 20 anni nell’Ho.Re.Ca. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato in modo costante. Come per esempio questo articolo che ti dà indicazioni utili sul fatto che il sito del tuo ristorante, pizzeria o bar debba passare o meno da HTTP a HTTPS.

Insomma: se vuoi davvero avere la fila di clienti fuori dal tuo ristorante, questo è il blog che devi seguire!

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