24 Mag Come promuovere il tuo ristorante con una Diretta Facebook

facebook per i ristorantiViviamo nell’era della comunicazione e Internet ha cambiato il nostro modo di vivere e di lavorare. In particolare, l’uso dei social network trova oggi un ampio spazio nelle nostre giornate: ci teniamo in contatto con gli amici su Facebook, condividiamo gli scatti della nostra quotidianità su Instagram, cerchiamo opportunità di business su LinkedIn.

Molti ristoranti hanno una fan page su Facebook. Ed è giusto che sia così, perché il social blu è uno strumento senz’altro utile per chi opera nella ristorazione. È infatti efficace sia per farsi conoscere che per mantenere i rapporti con la clientela.

Facebook non è però una piattaforma su cui fare la gara a chi raccoglie più “Mi piace”. È molto più di questo. Per esempio, hai mai pensato di promuovere il tuo ristorante postando un video sul social? Attento: non ti sto dicendo di registrare un video e poi di condividerlo nella fan page. Parlo dei video trasmessi in tempo reale, cioè della funzione Diretta.

Come potresti sfruttare questa opportunità di promozione del tuo locale? Posso suggerirti alcuni consigli. Eccoli qui di seguito:

  1. Registra una diretta per mostrare i dietro le quinte del tuo locale. Per esempio, puoi mostrare la preparazione di un piatto particolare o l’organizzazione di un evento speciale. Puoi decidere di intervistare il tuo chef mentre è al lavoro in cucina o il tuo sommelier mentre sta disponendo in cantina alcuni degli ultimi vini arrivati. Puoi insomma trasformarti in un vero e proprio giornalista d’assalto, e trasmettere in diretta la “vita” nel tuo ristorante. È un buon modo per mostrare quei dettagli del mondo della ristorazione che nessun cliente conosce.
  2. Registra una diretta per rispondere a una curiosità dei clienti. I ristoranti possono essere visti in due modi. Il primo: sono posti dove si va a mangiare, punto e stop. Il secondo: sono posti in cui si tramanda un’antica sapienza, e cioè l’arte di cucinare pietanze. Se il tuo ristorante si riconosce nella seconda categoria, hai parecchio da raccontare al pubblico. E un video in real-time su Facebook potrebbe essere un’ottima soluzione per far emergere il tuo sapere.
  3. Registra una diretta per promuovere un evento del tuo locale. Perché non fare promozione dei tuoi eventi anche con una diretta su Facebook? Puoi inviare un’e-mail ai tuoi clienti (raccogli le loro e-mail, vero?) o scrivere un post sul social per dare appuntamento ai tuoi fan il giorno e l’ora della trasmissione.
  4. Registra una diretta a mo’ di customer service, per rispondere alle domande più frequenti che il tuo ristorante riceve sulla fan page dagli avventori. Oppure registrala con l’obiettivo di rispondere agli interrogativi o alle curiosità più comuni dei tuoi clienti quando vengono fisicamente a mangiare da te.
  5. Registra una diretta… anche solo perché ti differenzia dai concorrenti. Usare in modo non banale uno strumento come Facebook ti fa percepire come un ristoratore particolarmente attento ai diversi canali di comunicazione. Quanti proprietari o gestori di ristoranti possono vantare questa capacità? Senza contare il fatto che, usando un briciolo di disinvoltura e di umorismo, le dirette su Facebook non solo ti fanno apparire come differente, ma ti regalano tutti i benefici del fare una comunicazione intelligente e orientata alla clientela.

 

Insomma: le dirette su Facebook sono un mezzo efficace per promuovere un ristorante. A prima vista, possono sembrare troppo complicate da usare, ma ti assicuro che non lo sono più di altri strumenti di comunicazione social. Come spesso succede in questi casi, per iniziare basta la volontà di metterci la faccia e un po’ di coraggio.

L’unica precauzione (questa sì che è necessaria) è che tu abbia una strategia chiara. Ciò implica il non buttarsi nel fare qualcosa che, soprattutto dal punto di vista del marketing, non ha né capo né coda. Ma la mia è una raccomandazione che non vale solo per le dirette su Facebook. Vale infatti per qualsiasi azione promozionale tu decida di intraprendere, sia online che offline.

 

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cliente ristorante
Gianni Simoncello, fondatore di AQuachiara, esperto di business nel settore della ristorazione.
Classe 1960, sposato con una figlia, da sempre appassionato di cucina e ristorazione, da 35 anni nel mondo delle vendite e del marketing, inizia a occuparsi di acqua filtrata nel 1992.
Nel 2002 fonda AQuachiara. In pochi anni, la società diventa il punto di riferimento in Italia e in Europa per le acque filtrate da bere specifiche per Ho.Re.Ca.
AQuachiara è oggi l’unica realtà nel settore food che propone un’acqua ultrafiltrata “microbiologicamente pura al 100%“, grazie alla tecnologia brevettata “100% Bacteria Remover”.

Nel suo blog, Gianni condivide con te lettore la sua esperienza di oltre 20 anni nell’Ho.Re.Ca. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato in modo costante. Come per esempio questo post, che dà consigli e utili a tutti i ristoratori su come usare le dirette su Facebook per promuovere il proprio locale.
Se vuoi davvero avere la fila fuori dal tuo ristorante, questo è il blog che devi seguire!

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