26 Ott Perché devi preferire un fornitore specializzato a uno generalista
Ogni volta che devi acquistare un macchinario o un servizio per il tuo ristorante, ti ritrovi sostanzialmente di fronte a un bivio. Da un lato ci sono i fornitori specializzati in ciò di cui hai bisogno, dall’altro ci sono i fornitori jolly, cioè quelli che hanno di tutto un po’.
A prima vista, puoi illuderti che i fornitori generalisti siano i migliori, proprio perché hanno tutto. Ti invito però a fare attenzione. Molta attenzione. Specialmente quando si tratta di acqua filtrata, devi valutare con grande scrupolo l’esperienza e le competenze delle aziende a cui ti stai rivolgendo.
Già ti sento: stai borbottando tra te e te qualcosa. Qualcosa del tipo: “Be’, ma così anziché chiamare più aziende posso rivolgermi solo a una persona che fa tutto!”. Siamo seri, lo pensi davvero? Quando devi fare un lavoro in casa, chiami la stessa persona per riparare l’impianto elettrico e per posare un pavimento? Immagino di no, vero? Quindi, perché non pensi la stessa cosa per il tuo ristorante? Devi smettere di credere che sia conveniente acquistare le macchine per l’acqua filtrata da chi commercializza anche macchinari che con la ristorazione e con la filtrazione dell’acqua non c’entrano niente. In fondo, è come se il tuo idraulico ti proponesse di sostituire le piastrelle del bagno e di posare il parquet in salotto.
O magari stai pensando: “Be’, ma così posso risparmiare!”. Ne sei convinto? Fatture alla mano, saresti in grado di dimostrarlo? Per valutare la convenienza dell’acquisto devi considerare tutto, è troppo facile limitarti solo al prezzo di vendita di un prodotto. Devi considerare per esempio l’assistenza post-vendita (sempre che il fornitore generalista te la faccia…), il costo degli accessori, I costi necessari per le riparazioni e per la manutenzione periodica o straordinaria. Nel caso delle macchine per la filtrazione dell’acqua, devi considerare la sostituzione periodica dei filtri, le ricariche di CO2 e il costo delle bottiglie.
Sai che cosa succede quando ti affidi ai rivenditori “generalisti”? Te lo dico io: succede che, se c’è qualche problema, ti ritrovi in mezzo a una strada. Succede che, se il macchinario smette di funzionare, non si sa chi deve intervenire e quando. Tu chiami l’azienda e loro rispondono facendo spallucce, perché la verità è che non sanno dove mettere le mani. E prima che tu riesca a trovare una soluzione passano giorni. O anche settimane. Tu accumuli perdite e arrabbiature e non si vede una soluzione nemmeno a cercarla col lanternino. Nel frattempo, i clienti del tuo ristorante ti abbandonano e passano ai concorrenti. Se questo lo consideri un potenziale guadagno…
Non buttare i tuoi soldi:
risparmia investendo in AQuachiara!
Chiedi più info su come ottimizzare
i costi del tuo ristorante!
Ti spiego in breve i tre motivi principali per i quali dovresti sempre preferire un fornitore specialista a uno generalista:
- Uno specialista ti assicura un servizio e un’assistenza di maggiore qualità. È infatti impensabile che una piccola azienda che offre un solo tipo di prodotto e una che ne offre decine riescano ad avere lo stesso livello di servizio. A meno che non ti trovi di fronte a un incapace, uno specialista è sempre più qualificato di un generalista. Il fatto che sia specializzato in un solo campo ti garantisce l’eccellenza in ogni singolo aspetto della fornitura. Inoltre, puoi contare su un’assistenza che, al contrario, chi fa tutto non può mai offrirti. Noi di AQuachiara abbiamo deciso di specializzarci nella produzione dei macchinari per la filtrazione dell’acqua e di offrire il nostro servizio proprio ai ristoratori come te. Ci occupiamo di ogni aspetto del prodotto: produciamo direttamente gli erogatori, le bottiglie, le ricariche di CO2 e affianchiamo i nostri clienti nella manutenzione e nella riparazione degli impianti. E lo facciamo per un motivo ben preciso: vogliamo offrire un servizio elevato e vogliamo dare il massimo ai nostri clienti. Non siamo quindi generalisti, anzi: siamo specifici per le attività nell’Ho.Re.Ca. Ti posso assicurare che, se avessimo invece deciso di vendere tutto a tutti, mai e poi mai avremmo potuto garantire ai nostri clienti gli alti standard di prodotto e di servizio a cui li abbiamo abituati.
- Uno specialista conosce il prodotto come le sue tasche. Permettimi di essere di nuovo autoreferenziale. Non lo faccio per farmi pubblicità, ma per spiegarti concretamente perché dovresti diffidare dei rivenditori che hanno una soluzione un prodotto per qualunque cosa. In AQuachiara, dal momento che produciamo da soli i nostri prodotti, conosciamo ogni dettaglio delle nostre macchine e del loro sistema di funzionamento. Questo significa che possiamo aiutare tempestivamente e con precisione i clienti, e che riusciamo a intervenire sui nostri macchinari senza esitazioni o dubbi, qualsiasi cosa accada. Se acquisti un impianto per filtrare l’acqua da un’azienda che rivende anche aspirapolveri o caldaie (e ce ne sono…), è probabile che se chiami per segnalare un problema, anche di poco conto, l’unica risposta che otterrai è che la fantomatica persona che se ne occupa non è in azienda e chissà quando potrai parlarci.
- Uno specialista ti dà qualcosa di più. Questo qualcosa in più è la sua esperienza. Uno specialista non lavora solo per appiopparti un prodotto o un servizio, tutt’altro. Uno specialista mette a tua disposizione tutte le sue competenze. In pratica diventa un tuo partner, una persona o un’azienda sulla quale il tuo ristorante può fare affidamento a occhi chiusi. Pensaci un attimo e vedrai che sarai d’accordo con me: uno specialista, al contrario di un fornitore generalista, ama così tanto quello che fa da padroneggiarlo molto bene. Altrimenti non lavorerebbe solo su quella cosa, ma allargherebbe il suo raggio d’azione. È per questo che tu, in qualità di ristoratore, dovresti affidare il tuo locale alla cura di fornitori specializzati.
Quando ti trovi a dover scegliere i fornitori del tuo ristorante, metti sul piatto della bilancia anche questi aspetti. Perché, alla fine della fiera, sono quelli che finiscono per contare più di tutti gli altri messi insieme.
Certo, tu puoi sempre scegliere il fornitore che preferisci, ma è mio dovere metterti in guardia. Scegli pure chi millanta competenze in settori che non c’entrano niente l’uno con l’altro, ma sii consapevole che fai una scelta a tuo rischio e pericolo. Il rischio è quello di perdere soldi facendo investimenti sbagliati, mentre il pericolo è quello di mettere in crisi il tuo ristorante e di deludere la tua clientela. A te la scelta.
Scopri come AQuachiara ti aiuta a
migliorare il servizio del tuo locale!
>>> Chiedi subito più info! <<<
Gianni Simoncello, fondatore di AQuachiara, esperto di business nel settore della ristorazione.
Classe 1960, sposato con una figlia, da sempre appassionato di cucina e ristorazione, da 35 anni nel mondo delle vendite e del marketing, inizia a occuparsi di acqua filtrata nel 1992.
Nel 2002 fonda AQuachiara. In pochi anni, la società diventa il punto di riferimento in Italia e in Europa per le acque filtrate da bere specifiche per Ho.Re.Ca.
AQuachiara è oggi l’unica realtà nel settore food che propone un’acqua ultrafiltrata “microbiologicamente pura al 100%“, grazie alla tecnologia brevettata “100% Bacteria Remover”.
Nel suo blog, Gianni condivide con te lettore la sua esperienza di oltre 20 anni nell’Ho.Re.Ca. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato in modo costante. Come per esempio questo post sul perché un imprenditore del settore della ristorazione deve preferire fornitori di acqua filtrata specializzati anziché fornitori generalisti.
Se vuoi davvero avere la fila fuori dal tuo ristorante, questo è il blog che devi seguire!
No Comments