09 Nov Come usare Pinterest per il tuo ristorante

come usare pinterest ristoranteQual è uno dei più grandi errori che vedo purtroppo fare a una valanga di ristoratori? Semplice: è quello di ignorare quasi completamente gli strumenti di promozione online. Sono infatti pochissimi gli imprenditori nel campo della ristorazione che hanno capito quant’è importante essere presenti con criterio su Internet. Ancora meno sono quelli che pubblicizzano i loro ristoranti in modo intelligente sui social network.

Perché parlo di social network al plurale? Anche in uqesto caso la risposta è semplice: parliamoci chiaro, non esiste solo Facebook. In effetti, ci sono piattaforme che possono essere altrettanto efficaci, se non di più. Pinterest, per esempio.

Magari finora ne hai solo sentito parlare e non ti ha nemmeno sfiorato il pensiero che Pinterest potrebbe essere utile per far conoscere la tua attività e a portare nuovi clienti ai tuoi tavoli. Per questo, oggi ti voglio dare qualche dritta su come usare Pinterest per il tuo ristorante.

 

Perché promuovere il tuo ristorante su Pinterest

Prima che ti inizi a parlare di Pinterest, lasciami fare una considerazione preliminare. Vedo molta diffidenza da parte dei ristoratori nei confronti dei social network e del marketing su Internet. Sento spesso dire che i social sono strumenti che non funzionano, che sono soldi sprecati, che non sono adatti alla propria attività. BALLE!

Se le cose vengono fatte a regola d’arte, i risultati arrivano. Eccome se arrivano. Anch’io uso Facebook e molti altri strumenti online per promuovere AQuachiara. Sono fondamentali per intercettare il mio target di clienti. Potrebbero esserlo anche per te e per il tuo ristorante!

Spesso la differenza tra un canale sui social network che passa inosservato e un canale che funziona la fanno due cose:

  • Che cosa si comunica e come lo si comunica;
  • Quanto si conoscono la piattaforma e le persone che la frequentano.

 

Fatta questa doverosa premessa, ecco qualche motivo per il quale dovresti iniziare a ragionare su come essere presente su Pinterest.

In due parole: Pinterest è un social network dedicato soprattutto alla condivisione di immagini, disegni e fotografie. La piattaforma permette agli iscritti di organizzare i propri interessi (prendono il nome di pin) in bacheche tematiche (si chiamano board), usando semplicemente delle immagini. Questo vuol dire che i tuoi clienti possono raggruppare, per esempio, le opere d’arte che preferiscono, i luoghi che hanno visitato, quelli che vorrebbero visitare, i loro campioni dello sport preferiti e anche i loro ristoranti preferiti o quelli in cui vorrebbero andare a mangiare, le ricette che li fanno impazzire, quelle che vogliono provare… qualsiasi cosa gli passi per la testa.

Sto ovviamente semplificando, in modo da farti capire a grandi linee il meccanismo di funzionamento di questo social, che cresce a un ritmo costante e che è apprezzato soprattutto dalle donne.

È importante che, per attirare l’attenzione su Pinterest, il tuo locale, il tuo menu e i tuoi servizi siano presentati in modo attraente, siano cioè capaci di suscitare curiosità. Pertanto, investi qualche soldo in un servizio fotografico professionale, chiedi aiuto a esperti di comunicazione. Insomma: fa’ trasparire la qualità di ciò che offri agli avventori anche su Pinterest.

 

 

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Come usare “Pinterest for business”

Pinterest ha delle funzionalità pensate apposta per le aziende, come i dati statistici e la possibilità di promuovere i pin, le singole immagini. Per accedere a queste funzionalità bisogna iscriversi a Pinterest for business e seguire le indicazioni, molto semplici, per configurare il proprio account.

Qualche consiglio per non commettere errori su Pinterest:

  • Non lasciare isolato l’account, ma inserisci il pulsante “pin it” sul tuo sito, in modo che le persone che vanno a raccogliere informazioni sul tuo ristorante possano condividere le immagini sul proprio profilo Pinterest.
  • Ragiona attentamente sui termini che le persone usano per cercare le attività diristorazione come la tua. Pinterest è soprattutto un social usato per ottenere idee e ispirazioni, per questo è importante farti trovare con le giuste parole chiave e con immagini evocative.
  • Non essere sfacciatamente promozionale: i social network e Internet non sono volantini pubblicitari dematerializzati. Su Internet devi riuscire a essere persuasivo con una comunicazione diversa, meno invasiva. Punta sulle immagini dei tuoi piatti, pubblica delle ricette tipiche del tuo locale, racconta il tipo di cucina che fai… Cerca insomma di soddisfare le curiosità delle persone (potenziali clienti) che amano ciò di cui ti occupi.
  • Dedica il giusto tempo a Pinterest. Lo so che portare avanti un ristorante richiede tempo ed energie e che spesso non si sa quale attività sacrificare per ritagliarsi qualche ora. Però, tieni a mente che a beneficiare di una promozione fatta bene sei sempre e solo tu. Quindi mettici la testa, elabora una strategia, sperimenta e controlla periodicamente i risultati che hai raggiunto. Analizza i dati che ti mette a disposizione Pinterest (anche con il supporto di qualche esperto) e, se necessario, correggi la rotta.

 

L’ultimo consiglio che ti do è di non demoralizzarti se i primi mesi ti sembra tutto inutile: è assolutamente normale. Lavora sodo e a testa bassa: puoi fare un primissimo bilancio di come stanno andando le cose dopo almeno sei mesi (ma è meglio dopo 12 mesi) di impegno costante. Niente succede dalla sera alla mattina, nemmeno con il web. La promozione del tuo ristorante su Pinterest si costruisce un pezzetto alla volta.

Vedrai che i risultati e le soddisfazioni inizieranno ad arrivare. E sono sicuro anche che, una volta che avrai preso confidenza con la piattaforma, ci prenderai gusto a usare Pinterest e a promuovere il tuo ristorante in modo sempre più efficace!

 

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come usare pinterest per ristoranteGianni Simoncello, fondatore di AQuachiara, esperto di business nel settore della ristorazione.

Classe 1960, sposato con una figlia, da sempre appassionato di cucina e ristorazione, da 35 anni nel mondo delle vendite e del marketing, inizia a occuparsi di acqua filtrata nel 1992.

Nel 2002 fonda AQuachiara. In pochi anni, la società diventa il punto di riferimento in Italia e in Europa per le acque filtrate da bere specifiche per Ho.Re.Ca.

AQuachiara è oggi l’unica realtà nel settore food che propone un’acqua ultrafiltrata “microbiologicamente pura al 100%“, grazie alla tecnologia brevettata “100% Bacteria Remover”.

Nel suo blog, Gianni condivide con te lettore la sua esperienza di oltre 20 anni nell’Ho.Re.Ca. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato in modo costante. Come per esempio questo post su come usare Pinterest per promuovere la tua attività nella ristorazione e portare così più avventori nel tuo ristorante, sia a pranzo che a cena.

Insomma: se vuoi davvero avere la fila di clienti fuori dal tuo ristorante, questo è il blog che devi seguire!

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