02 Nov Come usare Facebook per il tuo ristorante?

facebook per i ristorantiChe c’entra Facebook con un ristorante? Perché mai dovresti creare una pagina su Facebook a nome del tuo locale? Se sei un lettore abituale di questo mio blog, avrai oramai capito che sono particolarmente attento a quelle che sono le attività di promozione dei ristoranti. E non è una mia fissa: promuovere un ristorante è importante sul serio. Ne va addirittura della sua sopravvivenza.

Purtroppo, sono tantissimi i ristoratori che trascurano la fase di promozione. I più impegnano le proprie energie per studiare il locale, per valutare la composizione del menu, per la selezione del personale di sala e di cucina. Si tratta di aspetti ovviamente fondamentali, non mi sognerei mai di dire il contrario. Però, una volta che tutti quei tasselli sono sistemati, il problema emerge in tutta la sua urgenza: come pensi di attirare clienti nel tuo ristorante?

Sto per condividere con te una verità cruda. So che forse non ti piacerà, ma ho il dovere di essere sincero e schietto nei tuoi confronti. La verità è questa: ho visto chiudere ristoranti, anche di alto livello, proprio perché avevano trascurato la fase di promozione. Al contrario – ma questo lo saprai senza’altro anche tu -, ci sono autentiche bettole che sono sempre piene, e in cui bisogna addirittura prenotare con largo anticipo.

Qual è il segreto del loro successo? Non certo la qualità, perché stiamo parlando di locali senza troppe pretese in questo senso. Queste piccole attività della ristorazione sono forti soprattutto nel promuoversi. I loro proprietari hanno capito che investire in promozione gli avrebbe dato un ritorno parecchio superiore alla spesa sostenuta.

Ed è per questo che oggi ti parlo di come promuovere la tua attività di ristorazione su Facebook. In effetti, come di certo saprai, questo social network è popolarissimo in Italia. Le stime indicano che lo usano circa 28 milioni di Italiani. Quindi, perché non provare a raggiungere gli utenti di Facebook della tua zona? Una porzione di questi ha sicuramente l’identikit del tuo cliente tipo!

 

AQuachiara migliora l’immagine
del tuo ristorante.
>>> SCOPRI COME! <<<

 

 

Prima di continuare devo fare una precisazione. Ci sono due modi con cui un ristorante può farsi pubblicità su Facebook. Il primo è quello di aprire una fan page e pubblicarci contenuti. Il secondo, una volta aperta la fan page, è quello di fare pubblicità attraverso Facebook Ads, vale a dire comprare annunci a pagamento. Di questo secondo metodo di promozione ti parlerò un’altra volta. Oggi voglio concentrarmi sulle basi, cioè su come aprire una fan page su questo social network e su come iniziare a usarla in modo fruttuoso.

Ti ho detto che, per pubblicizzare il tuo ristorante, dovresti aprire una fan page su Facebook (selezionando “Imprese locali” e “Ristorante/bar” come categoria della tua pagina). Non è un consiglio così scontato, dal momento che ci sono una miriade di locali che sono promossi su profili personali! Voglio dire che i proprietari di quei ristoranti hanno fatto un errore: hanno usato un profilo personale anziché una pagina per le loro attività!

Questo è un errore grave. Perché fa apparire il ristoratore un dilettante. E poi perché usare un profilo personale per un business è una cosa che non piace nemmeno un po’ a Facebook. Che cosa rischi se lo fai? È semplice: alcuni ristoratori che avevano aperto un profilo personale per la loro attività nel food se lo sono visto chiudere da Facebook. Senza preavviso. E senza possibilità di recuperare alcun dato. Pertanto, se hai creato l’account Facebook del tuo ristorante come profilo personale, corri subito ai ripari: trasformalo oggi stesso in una fan page. Non sfidare Facebook, perché è il social blu ad avere il coltello dalla parte del manico.

Una volta che hai creato la pagina del tuo ristorante, ecco alcuni semplici suggerimenti per settarla al meglio:

 

  • Come foto di profilo, è preferibile che tu metta il logo del tuo ristorante.
  • Come copertina della pagina, puoi mettere uno scorcio degli interni del ristorante, uno dei tuoi tavoli apparecchiato a puntino oppure alcune delle tue pietanze più succulente. Insomma: la copertina deve raccontare di te, trasmettendo il carattere del tuo locale.
  • Compila in maniera completa la sezione delle “Informazioni”, avendo cura di inserire tutti i contatti (telefono, e-mail, sito web ecc.) e di rendere identificabile a livello geografico il tuo ristorante (tramite l’indirizzo). Nella “Descrizione breve” inserisci quella che è la particolarità del tuo locale: qui devi cioè mettere in evidenza tutto ciò che ti differenzia dalla concorrenza.
  • Inserisci eventuali foto e video nelle rispettive sezioni: “Foto” e “Video”. Anche qui: abbi cura di mostrare non solo quali sono i punti di forza del tuo ristorante, ma anche in che cosa è differente rispetto alle altre offerte.
  • È obbligatorio inserire il pulsante “Prenota subito” oppure quello “Chiama ora”, per ovvii motivi.
  • Inserisci il menu che proponi attualmente nel tuo ristorante, seguendo questa facile procedura.
  • Invita i tuoi clienti a esprimere un giudizio sul tuo locale, attraverso il punteggio delle stelline (da 1 a 5) e un breve commento.

 

Insomma: prima di tutto pensa a mettere a punto la “struttura” della pagina del tuo ristorante. Quella pagina è come se fosse uno degli ambienti del tuo locale. Devi perciò fare in modo di “arredarla” con la stessa attenzione di uno dei tuoi tavoli.

Che cosa dire invece sui contenuti da pubblicare sulla tua fan page? Facebook è un social network in cui l’aspetto “visual” prevale sul messaggio testuale. Anche perché 25 dei suoi 28 milioni di utenti lo adoperano anche (se non soprattutto) da smartphone. Quindi, sono le foto e le immagini ad avere il sopravvento sulle parole, anche se questo non ti autorizza a scrivere testi a casaccio.

Il punto di partenza è, come sempre, la strategia. La tua presenza su Facebook ha un obiettivo preciso: intercettare il tuo cliente tipo e convincerlo a venire a mangiare da te. Come si ottiene un simile risultato? Studiando una corretta strategia, per l’appunto. E questo significa che devi postare contenuti (foto e testi) che parlino al target ideale di avventori del tuo ristorante. Ripeto e ribadisco: non devi parlare a tutti, ma devi comunicare solo al pubblico di potenziali clienti per cui hai aperto il tuo locale.

Per dirla in modo ancora più semplice: posta contenuti che non piacciono solo a te, ma che possono interessare l’avventore tipo del tuo ristorante. Dopo tutto, il marketing è per buona parte questo: mettersi nei panni dei potenziali clienti e parlare la loro lingua, riuscendo così a mostrargli che noi siamo proprio ciò di cui hanno bisogno. Vale anche per le attività nel campo della ristorazione.

Gestire la pagina Facebook di un’attività di ristorazione è relativamente semplice, se hai le idee chiare sul tipo di cliente che vuoi attrarre e se hai la costanza di postare aggiornamenti di stato. Pertanto, non rinunciare a Facebook: potrebbe rivelarsi un potente alleato del tuoi business!

 

AQuachiara aiuta i ristoratori.
>>> CONTATTAMI E SCOPRI COME! <<<

 

 


come usare facebook ristoranteGianni Simoncello, fondatore di AQuachiara, esperto di business nel settore della ristorazione.

Classe 1960, sposato con una figlia, da sempre appassionato di cucina e ristorazione, da 35 anni nel mondo delle vendite e del marketing, inizia a occuparsi di acqua filtrata nel 1992.

Nel 2002 fonda AQuachiara. In pochi anni, la società diventa il punto di riferimento in Italia e in Europa per le acque filtrate da bere specifiche per Ho.Re.Ca.

AQuachiara è oggi l’unica realtà nel settore food che propone un’acqua ultrafiltrata “microbiologicamente pura al 100%“, grazie alla tecnologia brevettata “100% Bacteria Remover”.

Nel suo blog, Gianni condivide con te lettore la sua esperienza di oltre 20 anni nell’Ho.Re.Ca. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato in modo costante. Come per esempio questo post sul perché Facebook è così importante per promuovere un’attività nella ristorazione e su come aprire e gestire una fan page su questo social per il tuo ristorante.

Se vuoi davvero avere la fila fuori dal tuo ristorante, questo è il blog che devi seguire!

No Comments

Post A Comment

[WhatsApp-ChitChat]