Cucina Torcicoda è una struttura molto particolare, composta da ristorante, osteria, pizzeria, gelateria e shop, tutto disposto in sale diverse, raccolte in una location in pieno centro storico a Firenze. La scelta di collaborare con Aquachiara è stata dettata soprattutto dalla necessità di ottimizzazione degli spazi del locale.
Via Torta 5 r, Firenze
Cucina Torcicoda, inaugurato a ottobre del 2013, è la nuova proposta della ristorazione fiorentina di proprietà della famiglia Peruzzi. Un concept innovativo curato dall’architetto Luigi Fragola. Due anni di restauro che hanno prodotto cinque locali in uno, su una superficie di mille metri quadri disposti su due piani. Cucina Torcicoda è un ristorante, un’osteria e una pizzeria, oltre che una gelateria e persino una bottega. Ognuno degli ambienti ha una propria vocazione, un proprio menù e una propria atmosfera. A due passi da piazza Santa Croce, Cucina Torcicoda è il posto giusto dove riscoprire le specialità della tradizione toscana e italiana, con classici che vanno dalla pappa al pomodoro fino ai tortelli mugellani fatti in casa. A fare da cornice, due sale dall’atmosfera calda e accogliente, con tanto di romantico caminetto, più una cantina in pieno stile fiorentino al piano inferiore, ideale per una cena in compagnia di amici. Elemento comune delle proposte è l’attenzione nella scelta delle materie prime, che fanno di Cucina Torcicoda un vero indirizzo gourmet nel cuore di Firenze.
Per realizzare l’impianto di acqua ultrafiltrata per Cucina Torcicoda sono state affrontate diverse problematiche:
-Locali di vecchia costruzione con muri e solai molto spessi.
-Necessità di posizionare 4 punti di erogazione in sale diverse e disposte su due piani.
-Sale ristorante molto lontane dal locale tecnico per contenere l’impianto.
-Mancanza di areazione del locale tecnico.
-Progetto architettonico molto ricercato, con conseguente difficoltà di integrare le colonne di erogazione con gli arredi.
La strategia è stata quella di integrare l’impianto di acqua ultrafiltrata con le altre bevande alla spina (birra, vino e soft drink). Pertanto, partendo dal locale tecnico, sono state realizzate le linee di distribuzione condivise con le altre bevande. Tali linee sono state suddivise per raggiungere i 4 punti di erogazione previsti. Complessivamente, sono stati progettati e realizzati oltre 120 metri di linee di distribuzione refrigerate. La scelta di integrare le linee di distribuzione ha consentito di limitare al massimo il passaggio su pareti molto spesse. Il problema della mancanza di ventilazione del locale tecnico, dove sono stati installati i 5 refrigeratori integrati (per l’acqua e per le altre bevande) è stato risolto usando impianti specifici con condensazione/refrigerazione ad acqua. L’impianto di ultrafiltrazione dell’acqua è stato dimensionato, così come tutto il circuito idraulico e di refrigerazione, per consentire l’erogazione contestuale di 2 acque alla volta su ognuna delle 4 colonne installate, consentendo quindi 8 differenti erogazioni contemporanee.