La Storia di AQuachiara - Erogatori e Gasatori Acqua Microfiltrata

storia

LA STORIA


“Anche un viaggio di mille miglia inizia con un passo”

Lao Tzu
Foto profilio

La Storia di AquaChiara coincide con la storia del suo fondatore, Gianni Simoncello.

È una storia che prende vita da un’intuizione, da un’dea originale, dalla visione, dal sogno, dall’impegno e dal lavoro di 20 anni, ricchi di risultati eccezionali, ma anche di qualche errore e di qualche conseguente caduta.

Tutto nasce nel 1992. All’epoca, Gianni Simoncello era un consulente aziendale.

Durante un colloquio con un cliente, venditore di filtri per acqua potabile, Gianni si sentì porre questa semplice ma disarmante domanda: “Lei sa che cos’è in realtà l’acqua minerale preconfezionata? Lei sa come fanno a farla?”.

E infine la domanda più tosta: “Crede davvero che esista una fabbrica che produce acqua pura?”.

Subito dopo, il cliente diede a Gianni tutte le risposte. Il futuro fondatore di AquaChiara ebbe non poco materiale su cui riflettere. E l’idea che portò alla creazione di AquaChiara scaturì proprio da quelle riflessioni.

(Ah, a proposito, sarai curioso di conoscere anche tu le risposte! Beh, una “fabbrica” di acqua pura non esiste, esistono solo “luoghi” dove qualcuno mette l’acqua nelle bottiglie e poi le carica sui camion per farle arrivare sulle nostre tavole. Insomma: quello che paghi non è tanto il contenuto, che non è detto sia puro come credi, ma… il contenitore e il trasporto!).

Gianni si rese conto che valeva la pena di raccontare al mondo questa storia. Ecco l’espressione cardine, quella su cui tutto si regge: “raccontare al mondo”. Già, ma come fare a raccontare alle persone la verità sull’acqua imbottigliata? E qui arriva l’intuizione: usare lo stesso metodo adoperato dalle acque minerali negli ultimi trent’anni, e cioè portare l’acqua ultra-filtrata di AQuaChiara sul tavolo dei migliori ristoranti in Italia e nel mondo!

Quei palcoscenici così prestigiosi sarebbero stati perfetti per raccontare ai commensali la vera storia dell’acqua minerale e d’altro canto, per fargli gustare l’acqua ultra-filtrata di AquaChiara. L’intento di Gianni era chiaro: far conoscere alle persone un prodotto che, partendo dall’acqua del rubinetto, offre tutta una serie di garanzie di sicurezza e qualità, e che nasce da processi simili a quelli utilizzati dall’industria dell’imbottigliamento ed alimentare.

Già, perché AquaChiara fa proprio questo: produce un’acqua di altissima qualità a chilometro zero e rispettosa dell’ambiente. Sappi invece che, prima di arrivare sul tuo tavolo, una bottiglia di acqua minerale percorre fino a 1.300 chilometri, e che il mercato dell’acqua minerale italiano impiega l’equivalente di oltre 600.000 viaggi di TIR su e giù per la nostra Penisola.

LE TAPPE FONDAMENTALI DELLA STORIA DI AQUACHIARA

1993
1992

Gianni Simoncello inizia a commercializzare i primi filtri per acqua potabile destinati all’utenza domestica.

1995
1995

Gianni Simoncello, insieme a tre ex colleghi, fonda una società per distribuire in Italia “L’alternativa all’acqua in bottiglia” liscia e frizzante.

1997
1997

viene installato in un piccolo agriturismo nelle colline dell’Astigiano il primo impianto di acqua micro-filtrata; già allora era solo micro e non ultra-filtrata.

1999
1999

inizia la commercializzazione in ambito regionale dei primi impianti per HO.RE.CA., utilizzando la bottiglia blu (che ancora oggi è l'elemento distintivo del brand) come simbolo di innovazione.

2000
2000

nasce l’idea dell’acqua con l’etichetta, che decreta l’immediata affermazione del prodotto.

2002
2002

nasce la società AquaChiara e contemporaneamente inizia la commercializzazione dei primi impianti con erogazione pre-dosata elettronica, quando ancor oggi la maggior parte degli erogatori fa uso di rubinetti meccanici.

2003
2003

dall’incontro con Brew Service, che diventerà poi il partner industriale di AquaChiara, vedono la luce i primi impianti personalizzati da ``sotto banco``.

2004
2004

viene commercializzato il primo erogatore specifico per HO.RE.CA., costruito su disegni e progetti AquaChiara, l'AQuaspin 1.0. Subito dopo nasce anche nella versione da sotto banco, con la prima colonna automatica per acqua, l'Atlantic 1.0.

2005
2005

dall’incontro del fondatore con Giovanni Soranno e Marco Licenziati titolari di M.G.M. Waters nasce una collaborazione che permette ad Aquachiara di essere presente anche nell’Italia centrale (Toscana, Umbria, Lazio e soprattutto Roma).

2006
2006

nasce AquaChiara France dall'incontro con Nicolas Weyl.

2007
2007

nasce AquaChiara GmbH Austria dall’incontro con un imprenditore viennese Heinrich Achatz.

2009
2009

AquaChiara inizia a produrre completamente al proprio interno le macchine. Nasce Atlantic 1.2, una colonna che consente l'erogazione contemporanea di due differenti tipi di acque.

2010
2010

nasce la prima bottiglia esclusiva di AquaChiara, la ORIGINAL, studiata specificamente per il mercato HO.RE.CA. contemporaneamente viene riutilizzato il logo per renderlo più moderno ed adatto ai tempi.

2011
2011

nasce AquaChiara Network, che grazie alla partnership con il gruppo BEVCO-WATERLINE dà vita a un progetto unico nel suo genere, che fa di AquaChiara l'unica azienda in Italia che progetta, costruisce, commercializza, installa e manutenziona erogatori d’acqua esclusivamnte con personale proprio.

2012
2012

AquaChiara passa dalla vendita dei propri impianti e al loro noleggio a lungo termine con formule innovative.

2013
2013

nascono i progetti CHIC e COMPANY, la soluzione per caffetterie e ambienti di lavoro che ha anche il fondamentale pregio di fondere la qualità del prodotto con un'estetica raffinata.

2014
2014

prende il via la partnership con Spillnord, azienda che consente ad AquaChiara di essere presente in tutte le regioni dell’Italia settentrionale, attraverso una fitta rete di tecnici locali, che possono essere vicini ai clienti e che sono in grado di offrire con tempestività e velocità un'assistenza unica. Alla bottiglia original si aggiungono le Crystal e le Cilindrya per soddisfare i Clienti più esigenti che vogliono distinguersi.

2016
2016

dopo 5 anni di lavoro, vedono la luce i progetti AQUASPIN 2.0 e ATLANTIC 2.0, ma soprattutto il sistema ``100% BACTERIA REMOVER`` che rende gli impianti AquaChiara gli unici a garantire la purezza al 100% della propria acqua ultra-filtrata.

schizzi e sfondo 3

2016 – ….


AquaChiara sarà sempre impegnata nella ricerca di soluzioni tecnologiche d’avanguardia per migliorare la qualità dei suoi prodotti e l’efficienza del suo servizio. Il futuro è il regno della possibilità, della novità, dell’invenzione. Lo sforzo di AquaChiara sarà quello di sempre: anticipare questo futuro, per poi condividerlo con i propri clienti e partner.

“Studia il passato per prevedere il futuro”

Confucio