11 Gen L’importanza di rimanere in contatto con il cliente, anche attraverso l’e-mail

clienti ristorazioneCom’è la tua cucina? Immagino che mi risponderai che è eccellente. O magari, se sei un tipo modesto, mi dirai che è abbastanza buona. Mi dirai, insomma, che cerchi di fare del tuo meglio per selezionare le materie prime delle pietanze, per mantenerti aggiornato – in modo da seguire i gusti dei tuoi clienti – e che ci metti anima e corpo nel tuo lavoro di ristoratore.

E se invece ti chiedessi quante sono le persone che tornano una seconda o una terza volta nel tuo ristorante? Che cosa mi risponderesti? Secondo me, mi risponderesti che non lo sai. Mi risponderesti che, adesso che ci pensi, la scorsa estate era tornata una coppia che c’era stata un paio d’anni prima, che forse c’è un tipo che viene da solo e che ti sembra di aver visto più di una volta, probabilmente lavora nelle vicinanze… Tu non sei diverso da quasi tutti i ristoratori che conosco. Semplicemente, non conosci la tua clientela. Peggio, non vuoi conoscerla. Non vuoi stabilire una relazione che prosegue oltre il pagamento del conto.

Sono sicuro che ora starai dicendo che mi sbaglio, che tu ai tuoi clienti ci tieni e che per te stabilire una relazione con il cliente è fondamentale. Se è così immagino che avrai una nutrita lista di indirizzi email, no? Ed è qui che casca l’asino! A parole tutti i ristoratori sono bravi: vogliono stabilire un contatto diretto e umano con i clienti. Li invitano a tornare con un caloroso “Spero di rivedervi presto”, ma poi, quando di tratta di fare qualcosa di concreto per rivederli sul serio, diventano tutti immobili come statue di sale.

Eppure è semplice parlare ai tuoi clienti, quando vuoi, anche quando non li vedi da un po’. Ti basta riuscire a raccogliere i loro indirizzi email. Questa è forse la cosa più importante che puoi fare per mantenere il tuo ristorante in salute. Lascia che ti spieghi perché. Soprattutto, lascia che ti dia un paio di idee per far sì che chi mangia da te ti lasci volentieri l’indirizzo email.

Al giorno d’oggi, tutti hanno un indirizzo email e usano la posta elettronica in due modi: o per comunicare con amici e familiari oppure per rimanere in contatto con le aziende che conoscono già o che propongono qualcosa che li interessa.

Il grande vantaggio di comunicare attraverso le email è che i messaggi arrivano nella casella di posta e poi le persone scelgono come e quando leggerli. Le persone non si sentono in dovere di aprire il messaggio né di fare qualcosa in particolare. Però, certo, quando si trovano davanti a un mittente che sentono come un amico e a un messaggio che gli propone proprio quello di cui hanno bisogno è quasi certo che accolgano l’invito. Ecco, tu devi diventare per i tuoi clienti come un buon amico che di tanto in tanto scrive loro e li invita a cena.

Adesso però non pensare di poter fare il giro dei tavoli con un bloc-notes e di prendere gli indirizzi email chiedendoli uno per uno alle persone che stanno mangiando ai tuoi tavoli. Piuttosto, offri qualcosa a chi decide di darti l’indirizzo email. Ricordati che devi sempre lasciare che siano i clienti a scegliere se rimanere in contatto con te oppure no. A te spetta il compito di lasciare la porta aperta e di fare in modo che varcare la soglia sia un’esperienza piacevole. E adesso ti dirò come puoi fare.

 

Offri ai tuoi clienti
un’esperienza nuova.
>>> Servi l’acqua AQuachiara! <<<

 

 

Un metodo che puoi usare e che funziona sempre bene è offrire uno sconto a chi decide di iscriversi alla tua mailing list. Probabilmente, ti sarà già capitato di vedere locali o negozi online che fanno lo stesso ragionamento. Puoi farlo anche tu, anzi: dovresti iniziare a farlo da subito.

Mettiamo il caso che decida di offrire uno sconto del 20% sul pasto successivo a chi ti lascia l’indirizzo email. Se hai paura che ti costi troppo, mettiti seduto e fa’ un calcolo: prendi il prezzo medio di un pasto nel tuo locale e fa’ un conto approssimativo di quanto può risparmiare il tuo cliente. Per quanto possano essere alti i tuoi prezzi, è una piccola somma a cui puoi facilmente rinunciare quando sull’altro piatto della bilancia c’è la possibilità di conquistare un cliente a vita. Al tuo cliente conviene? Se ha mangiato bene e ha vissuto un’esperienza piacevole sicuramente sì. Ci sono tutte le premesse per instaurare un rapporto ottimo e duraturo.

Ragiona insieme a me: Tizio viene a mangiare nel tuo locale, tu lo inviti a lasciarti il suo indirizzo email e, in cambio, gli offri uno sconto del 20% sul conto successivo nel tuo ristorante. Tizio torna da te approfittando dello sconto e magari prende anche una portata in più o un vino costoso, sapendo che spenderà meno del prezzo indicato sul menu. L’esperienza è piacevole, Tizio è soddisfatto e torna a casa.

Dal momento che hai il suo indirizzo email, puoi coltivare il rapporto con lui, informandolo riguardo a promozioni, offerte, eventi speciali in programma. Puoi cioè fare in modo che non si dimentichi di te. Quando apre la posta elettronica e trova il tuo messaggio, il pensiero andrà al tuo locale, al tuo cibo e ai bei momenti trascorsi a tavola. Capisci che, a questo punto, le probabilità che torni di nuovo da te sono nettamente più alte. Lo hai fidelizzato.

L’unica raccomandazione che ti do è di non esagerare: non puoi certo inviare un’email al giorno. Fatti sentire quando hai realmente qualcosa di interessante da proporre. In occasione delle feste più importanti, per esempio, o quando vuoi portare più persone nel locale, magari nei periodi in cui ce ne sono meno. Comincia così e fa’ qualche esperimento: con il tempo, capirai qual è la frequenza di invio migliore per te e che non disturba i tuoi avventori.

Pensa al tuo ristorante non come a un semplice posto che serve del cibo, ma come un luogo in cui i clienti vanno per vivere un’esperienza piacevole, che non finisce con la fine del pasto ma che prosegue nel tempo. Stabilisci una relazione solida e mantieni un contatto con loro: attraverso una buona comunicazione via email puoi ottenere ottimi risultati con uno sforzo minimo. I ristoranti che hanno fatturati invidiabili lo fanno.

 

Le eleganti bottiglie AQuachiara
alzano il valore della tua offerta.
>>> Chiedi più info! <<<

 

 


cliente ristoranteGianni Simoncello, fondatore di AQuachiara, esperto di business nel settore della ristorazione.

Classe 1960, sposato con una figlia, da sempre appassionato di cucina e ristorazione, da 35 anni nel mondo delle vendite e del marketing, inizia a occuparsi di acqua filtrata nel 1992.

Nel 2002 fonda AQuachiara. In pochi anni, la società diventa il punto di riferimento in Italia e in Europa per le acque filtrate da bere specifiche per Ho.Re.Ca.

AQuachiara è oggi l’unica realtà nel settore food che propone un’acqua ultrafiltrata “microbiologicamente pura al 100%“, grazie alla tecnologia brevettata “100% Bacteria Remover”.

Nel suo blog, Gianni condivide con te lettore la sua esperienza di oltre 20 anni nell’Ho.Re.Ca. Si tratta di preziose indicazioni su come fare business, consigli di marketing e suggerimenti per trovare nuovi clienti e aumentare il fatturato in modo costante. Come per esempio questo articolo sull’importanza di rimanere in contatto con gli avventori del proprio ristorante, anche attraverso l’uso della posta elettronica.

Insomma: se vuoi davvero avere la fila di clienti fuori dal tuo ristorante, questo è il blog che devi seguire!

Tags:
No Comments

Post A Comment

[WhatsApp-ChitChat]