Il blog sulla ristorazione e sull'acqua filtrata di AQuachiara

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14 Dic Groupon: ecco perché NON devi MAI usarlo per il tuo ristorante

Oggi ti dirò di uno degli errori più gravi che possono commettere i ristoratori. Purtroppo è uno sbaglio che fanno davvero in parecchi. Forse, in passato, lo hai fatto anche tu. O forse lo stai facendo proprio in questo preciso momento. L'errore di cui voglio parlarti è questo: usare Groupon (o servizi simili) per trovare nuovi clienti al tuo ristorante.Partiamo dalle basi. Che cos'è Groupon? In estrema sintesi: è un servizio che permette ai consumatori iscritti di accedere a offerte limitate nel tempo che riguardano buoni sconto (coupon) spendibili presso aziende locali o nazionali. Il meccanismo nel campo della ristorazione...

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come usare tripadvisor
07 Dic Come usare TripAdvisor per un ristorante?

Che ti piaccia o meno, è in atto un fenomeno inarrestabile: prima di decidere dove andare a mangiare, le persone danno un’occhiata alle recensioni online. E dopo che sono venute a mangiare da te è probabile che lascino a loro volta una recensione del  tuo locale, sul sito che hanno consultato.Te lo traduco in termini molto più chiari: tutto ciò significa che, se non sei nei posti online dove sono i tuoi clienti, ti stai tirando la zappa sui piedi da solo. Perciò mettiti l’anima in pace e impara a usare gli strumenti di promozione del web, e in primo...

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testimonial tripadvisor
30 Nov Il potere delle testimonianze sul tuo sito o su TripAdvisor

Se hai un ristorante e sei in attività ora, nel 2016, è inammissibile che tu non abbia delle testimonianze rilasciate dai tuoi clienti. O magari le hai anche, sicuramente è così. Il problema è però un altro: sono recensioni rilasciate da persone che lo fanno per abitudine personale, non perché tu glielo abbia chiesto. Detto in altri termini: i tuoi testimonial sono occasionali.Forse ignori che là fuori la gente si fa un’idea su di te anche (e molto spesso soprattutto) in base a quello che hanno detto i tuoi clienti. E tu non stai facendo nulla per controllare e verificare...

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pranzo di lavoro
23 Nov Il pranzo di lavoro: come organizzare il tuo ristorante per mezzogiorno

Nella mia lunga carriera di partner dei ristoratori ho visto molti scempi. Ma sai qual è uno dei più gravi, e che purtroppo mi è spesso capito di vedere? È presto detto: un bel ristorante in centro città che a pranzo resta chiuso. O che fa un numero così basso di coperti che farebbero meglio a rimanere chiuso.E magari, proprio dall’altro lato della strada, trovi un piccolo bar dove per prendere un panino a pranzo bisogna fare la fila. Sai perché capita questo? Perché i ristoratori non considerano che potrebbero fare una fortuna con i pranzi di lavoro. Davvero, non...

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instagram ristoranti
16 Nov Come usare Instagram per il tuo ristorante

Hai mai visto i clienti del tuo ristorante tirar fuori il telefono e fotografare il piatto appena portato dal cameriere? Sai dove va a finire almeno il 90% di quelle foto? Te lo dico io: su Instagram.E allora che cosa aspetti ad aprire un account su Instagram per il tuo ristorante, attraverso il quale rimanere in contatto con i clienti? Instagram è proprio un social network perfetto per chi fa business nella ristorazione, perché ti permette di promuovere il tuo locale e di raggiungere altre persone che sono interessate a quella che è la tua offerta.   Le cose da sapere per...

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come usare pinterest ristorante
09 Nov Come usare Pinterest per il tuo ristorante

Qual è uno dei più grandi errori che vedo purtroppo fare a una valanga di ristoratori? Semplice: è quello di ignorare quasi completamente gli strumenti di promozione online. Sono infatti pochissimi gli imprenditori nel campo della ristorazione che hanno capito quant'è importante essere presenti con criterio su Internet. Ancora meno sono quelli che pubblicizzano i loro ristoranti in modo intelligente sui social network.Perché parlo di social network al plurale? Anche in uqesto caso la risposta è semplice: parliamoci chiaro, non esiste solo Facebook. In effetti, ci sono piattaforme che possono essere altrettanto efficaci, se non di più. Pinterest, per esempio.Magari...

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facebook per i ristoranti
02 Nov Come usare Facebook per il tuo ristorante?

Che c'entra Facebook con un ristorante? Perché mai dovresti creare una pagina su Facebook a nome del tuo locale? Se sei un lettore abituale di questo mio blog, avrai oramai capito che sono particolarmente attento a quelle che sono le attività di promozione dei ristoranti. E non è una mia fissa: promuovere un ristorante è importante sul serio. Ne va addirittura della sua sopravvivenza.Purtroppo, sono tantissimi i ristoratori che trascurano la fase di promozione. I più impegnano le proprie energie per studiare il locale, per valutare la composizione del menu, per la selezione del personale di sala e di cucina....

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fornitori specializzati ristorazione
26 Ott Perché devi preferire un fornitore specializzato a uno generalista

Ogni volta che devi acquistare un macchinario o un servizio per il tuo ristorante, ti ritrovi sostanzialmente di fronte a un bivio. Da un lato ci sono i fornitori specializzati in ciò di cui hai bisogno, dall’altro ci sono i fornitori jolly, cioè quelli che hanno di tutto un po’.A prima vista, puoi illuderti che i fornitori generalisti siano i migliori, proprio perché hanno tutto. Ti invito però a fare attenzione. Molta attenzione. Specialmente quando si tratta di acqua filtrata, devi valutare con grande scrupolo l’esperienza e le competenze delle aziende a cui ti stai rivolgendo.Già ti sento: stai borbottando...

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accoglienza ristorante
19 Ott Come accogliere un cliente nel tuo ristorante (e farlo sentire a casa!)

Trattare con superficialità o in modo maleducato un cliente è un sistema infallibile per non vederlo entrare mai più dalla porta del tuo locale. Certo, potresti adottare questa strategia per allontanare i clienti che proprio ti stanno sulle scatole, ma di solito l’imperativo è trattare il cliente da re. Il che non significa che devi srotolare il tappeto rosso e inchinarti al suo passaggio, ma significa semplicemente comportarsi con rispetto e cordialità.Tieni presenti questi due principi: rispetto e cordialità, perché devono guidare il comportamento del personale di sala per tutto il tempo in cui sta a contatto con il cliente.Dimostri...

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carta dei vini ristorante
12 Ott Carta dei vini: come crearla per il tuo ristorante

La carta dei vini è uno di quegli elementi che rivelano in pienio la personalità di un ristorante. Il modo in cui è presentata la carta, i vini che sono stati scelti e i produttori selezionati dicono parecchio del modo in cui si gestisce il locale. Di più: dicono parecchio addirittura del modo in cui si concepisce la ristorazione.Oggi mi permetto di suggerirti alcune semplici (ma tutt'altro che banali) linee guida per studiare e costruire la carta dei vini per il tuo ristorante. Ti invito a seguire questa mie indicazioni non solo se parti da zero, ma anche ogni volta...

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