Il blog sulla ristorazione e sull'acqua filtrata di AQuachiara

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Il sito del tuo ristorante deve passare da HTTP a HTTPS?

Qual è una delle grandi novità di questo inizio d'anno nel campo del business? È facile: l'allarme che si è scatenato attorno al protocollo HTTPS. In pratica: da più parti si grida che tutti i siti web devono immediatamente passare da HTTP a HTTPS. Altrimenti, avranno dei grossi problemi con il browser di Google, e cioè con Chrome.Ma come stanno davvero le cose? I ristoratori devono sul serio affrettarsi a far cambiare l'indirizzo dei loro siti da HTTP a HTTPS? Sennò rischiano per davvero di passare un guaio con Google Chrome? E che tipo di guaio, per l'esattezza?Se sei un...

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boom ristoranti
È boom di ristoranti, ma il 75% chiude entro 5 anni

Negli ultimi cinque anni, sono stati aperti in Italia 31.000 nuovi locali, tra ristoranti e bar. Magari era una sensazione che avevi avuto anche tu: guardandoti intorno e parlando con fornitori e addetti ai lavori avevi notato un certo fermento in fatto di nuove aperture.La sensazione che in giro ci fossero sempre più locali, tanto nelle grandi città quanto nelle città di provincia, è confermata dai dati raccolti da Unioncamere-Infocamere. Ma non è tutto oro quello che luccica: molti di quei locali hanno chiuso più velocemente di quanto hanno aperto.L’analisi ci dice infatti due cose importanti:tra il 2012 e...

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clienti ristorazione
L’importanza di rimanere in contatto con il cliente, anche attraverso l’e-mail

Com’è la tua cucina? Immagino che mi risponderai che è eccellente. O magari, se sei un tipo modesto, mi dirai che è abbastanza buona. Mi dirai, insomma, che cerchi di fare del tuo meglio per selezionare le materie prime delle pietanze, per mantenerti aggiornato – in modo da seguire i gusti dei tuoi clienti – e che ci metti anima e corpo nel tuo lavoro di ristoratore.E se invece ti chiedessi quante sono le persone che tornano una seconda o una terza volta nel tuo ristorante? Che cosa mi risponderesti? Secondo me, mi risponderesti che non lo sai. Mi risponderesti...

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bagno di un ristorante
Il bagno del ristorante: perché è fondamentale per la reputazione del tuo locale?

Sulla base della mia esperienza, i tre fattori più importanti che influenzano i clienti nel giudicare la qualità di un ristorante sono i seguenti:La cucina L’atmosfera Il bagno Direi che il discorso sulla cucina e sull’atmosfera è abbastanza ovvio: le persone vanno al ristorante per trascorrere un momento di piacere e mangiare bene. Sta a te ristoratore dare un'identità al tuo locale, e poi proporre un ambiente e un menu coerenti con questa identità. Insomma: sta a te scegliere la strategia e metterla in pratica.Il ruolo del bagno è invece spesso sottovalutato. Ed è un peccato, perché un bagno poco...

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costi indiretti ristorazione horeca
Come calcolare i costi indiretti nella tua attività Ho.Re.Ca.?

Se ti chiedessi di dirmi più o meno a quanto ammontano i costi indiretti del tuo ristorante, sapresti rispondermi? Temo di no, ho indovinato? Non devi  sentirti una mosca bianca: assomigli a quasi tutti i ristoratori che ho incontrato finora nella mia carriera. Molti di loro non sapevano nemmeno che cosa fossero i costi fissi di un'attività in genere, figuriamoci quelli di un business operante nel settore della ristorazione.Eppure i costi indiretti incidono concretamente sulla tua attività Ho.Re.Ca., e faresti bene a tenerli sott’occhio, se vuoi evitare spiacevoli sorprese. Di quali sorprese parlo? Di un profitto più basso del previsto....

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gestione costi ristorazione
La gestione dei costi nella ristorazione

Vuoi sapere qual è uno degli errori più gravi – forse addirittura il più grave – che può fare un ristoratore? È presto detto: pensare che la gestione di un ristorante sia semplice. Cioè credere che basti prendere in affitto il locale, comprare la materia prima, assumere lo stretto personale necessario e poi tirare su la serranda. Tanto le cose andranno da sé.Non so da dove nasca un atteggiamento così sbagliato. Forse dal fatto che, poiché tutti mangiano tre volte al giorno, abbiamo la (falsa) convinzione che qualsiasi locale con una cucina attiri per forza clienti. Non è ovviamente così....

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groupon ristorante
Groupon: ecco perché NON devi MAI usarlo per il tuo ristorante

Oggi ti dirò di uno degli errori più gravi che possono commettere i ristoratori. Purtroppo è uno sbaglio che fanno davvero in parecchi. Forse, in passato, lo hai fatto anche tu. O forse lo stai facendo proprio in questo preciso momento. L'errore di cui voglio parlarti è questo: usare Groupon (o servizi simili) per trovare nuovi clienti al tuo ristorante.Partiamo dalle basi. Che cos'è Groupon? In estrema sintesi: è un servizio che permette ai consumatori iscritti di accedere a offerte limitate nel tempo che riguardano buoni sconto (coupon) spendibili presso aziende locali o nazionali. Il meccanismo nel campo della ristorazione...

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come usare tripadvisor
Come usare TripAdvisor per un ristorante?

Che ti piaccia o meno, è in atto un fenomeno inarrestabile: prima di decidere dove andare a mangiare, le persone danno un’occhiata alle recensioni online. E dopo che sono venute a mangiare da te è probabile che lascino a loro volta una recensione del  tuo locale, sul sito che hanno consultato.Te lo traduco in termini molto più chiari: tutto ciò significa che, se non sei nei posti online dove sono i tuoi clienti, ti stai tirando la zappa sui piedi da solo. Perciò mettiti l’anima in pace e impara a usare gli strumenti di promozione del web, e in primo...

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testimonial tripadvisor
Il potere delle testimonianze sul tuo sito o su TripAdvisor

Se hai un ristorante e sei in attività ora, nel 2016, è inammissibile che tu non abbia delle testimonianze rilasciate dai tuoi clienti. O magari le hai anche, sicuramente è così. Il problema è però un altro: sono recensioni rilasciate da persone che lo fanno per abitudine personale, non perché tu glielo abbia chiesto. Detto in altri termini: i tuoi testimonial sono occasionali.Forse ignori che là fuori la gente si fa un’idea su di te anche (e molto spesso soprattutto) in base a quello che hanno detto i tuoi clienti. E tu non stai facendo nulla per controllare e verificare...

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pranzo di lavoro
Il pranzo di lavoro: come organizzare il tuo ristorante per mezzogiorno

Nella mia lunga carriera di partner dei ristoratori ho visto molti scempi. Ma sai qual è uno dei più gravi, e che purtroppo mi è spesso capito di vedere? È presto detto: un bel ristorante in centro città che a pranzo resta chiuso. O che fa un numero così basso di coperti che farebbero meglio a rimanere chiuso.E magari, proprio dall’altro lato della strada, trovi un piccolo bar dove per prendere un panino a pranzo bisogna fare la fila. Sai perché capita questo? Perché i ristoratori non considerano che potrebbero fare una fortuna con i pranzi di lavoro. Davvero, non...

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